Nel cuore del centro storico di Ugento, proponiamo in vendita un palazzo signorile con particolari caratteristiche locali tipiche degli inizi dell’800. Ugento è situato nel basso Salento e include un tratto della costa del mar Ionio. Il centro abitato, sorge in parte sul sito dell’antica Uxentum, importante città messapica. E’ sede della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Il comune di Ugento è stato riconosciuto come città d’arte e località ad economia turistica dalla regione Puglia nel 2008 per le sue bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali.
Il palazzo ha una superficie di oltre 400 mq al primo piano e circa 270 mq al piano terra, su un lotto di terreno di circa 500 mq e una bellissima terrazza panoramica. Un grande androne, in parte scoperto ed in parte con volte a stella, introduce un elegante vano scala che conduce al primo piano, da cui si accede ad un importante salone con volte composte e con una magica vista sul giardino, quattro camere da letto ed un bagno, cucina abitabile, studio, disimpegni, dispense e vano lavanderia; dispone di un ampio balcone e terrazza con affaccio sul giardino. La particolarità del palazzo è caratterizzata da bellissime volte tradizionali leccesi, a stella, composte, a maltrotta e a maltrotta unghiata, con antica graniglia e cocciopesto. Il deposito al piano terra è composto da diverse stanze con volte a stella e a botte, ed un bagno. Il lastrico solare è accessibile da una scala interna al primo piano.
L’immobile si presenta in ottime condizioni strutturali grazie alle continue manutenzioni ricevute negli anni e ben si presta ad essere utilizzato sia come prestigiosa residenza privata, sia come struttura turistico-ricettiva di alto livello.
Ugento è un piccolo gioiello del territorio sud salentino, circondato da una notevole varietà di splendidi paesaggi. Situato a quasi 60 km da Lecce e a circa 7 km dal litorale, è una splendida meta per trascorrere le vacanze in Salento.